Dottorati

DOTTORATI DI RICERCA
 
Cos’è
 
Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria e vi si accede dopo la laurea specialistica / magistrale.
Dura, di norma, 3 anni; l’accesso avviene attraverso concorso per titoli ed esami. È riservato a un numero ristretto di partecipanti.
Si consegue il titolo di dottore di ricerca.
 
Il percorso
 
Per essere ammessi a un corso di dottorato di ricerca occorre essere in possesso della laurea specialistica / magistrale o di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Il titolo di dottore di ricerca si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca di tre anni, finalizzato alla formazione, alla ricerca e all’approfondimento della metodologia di ricerca in uno specifico settore;
si conclude con l’elaborazione di una tesi finale (tesi di dottorato).
Ogni università, con proprio regolamento, disciplina l’istituzione dei corsi di dottorato, le modalità di accesso e di conseguimento del titolo, gli obiettivi formativi e il programma di studi, la durata,
la frequenza e le modalità di conferimento del titolo.
I corsi di dottorato possono essere attivati in consorzio con altre sedi universitarie.
Possono, inoltre, essere stipulate convenzioni con soggetti pubblici e/o privati per il finanziamento di borse aggiuntive di dottorato.
 
Dove porta
 
L’obiettivo del dottorato di ricerca è di preparare alla ricerca scientifica e di fornire conoscenze e competenze di carattere scientifico richieste nell’ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata, pubblici o privati.
 
Sono attivi presso il Dipartimento i dottorati di ricerca in:
 
 
 
 
 
 
RESEARCH DOCTORATE
 
 
What it is
 
A research doctorate (PhD) is the highest level of university instruction available after earning a second-cycle degree. Normally, it is a three-year course of study. Access to PhD programmes is regulated via transcripts and other academic certificates.
 
Programme
 
Admission to a PhD course requires possession of a second-cycle degree or equivalent foreign degree. A PhD entails a three-year study and research programme that focuses on teaching, research and perfecting a research methodology in a specific sector. The final step in earning a PhD is the presentation of a final written paper (doctoral thesis).
 
Universities offer a range of PhD programmes with different admission requirements, learning outcomes, courses of study, length and attendance requirements. PhD programmes may also be offered in collaboration with other universities. Moreover, universities may have agreements with both public and private organisations to finance specific PhD programme scholarships.
 
Outcome
 
The objective of a research doctorate is the development of scientific research, knowledge and skills as part of a university or public/private research centre career.
 
Our department manages the following PhD Programmes:
 
ONCOLOGY (3 curricula)